Trip to the moon








..."Sei mai stata sulla Luna?Aaah, è un posto molto interessante..."Da "Le Avventure del Barone di Munchausen" di Rudolf Erich Raspe



Missione Apollo 11

                                                                                                    Photo by Wikipedia

Neil Armstrong, Buzz Aldrini e Michael Collins sono i tre astronauti statunitensi che nel 1969 arrivarono sulla Luna per la prima volta. La missione si chiamava Apollo 11 e aveva realizzato lo scopo di viaggiare oltre la terra, nello spazio. info by: Wikipedia

Neil Armstrong, Buzz Aldrini e Michael Collins are the three American spacemen that in the 1969 came on the moon for the first time. Apollo 11 was the name of mission to travel over the earth in the space. info by Wikipedia




Alcuni pensarono che il video alla televisione di Armstrong che camminava sulla Luna fosse un falso... potrebbe anche essere vero ma, il sogno di raggiungere altri mondi, di andare oltre " le colonne d'Ercole", era stato sicuramente raggiunto nell'immaginario collettivo!

Some people thought the Armstrong walking on the moon video was false...this could be true but, the dream to know other worlds, to go over the Ercole Columns was been obtained in the collective imagination.



Perché gli scienziati vogliono andare sulla Luna?

Per vedere com'é fatta.Per vedere le stelle da vicino. Per vedere la terra, che di lassù sembrerà una luna azzurrina. E diranno così:



Di qui si vede finalmente quanto é piccola la terra:non c'è posto per fare la guerra, statevi in pace, gente con gente.

Da:"Il libro dei perchè" di Gianni Rodari













Fin dall'antichità, l'uomo ha avuto con la Luna un legame speciale: "Col naso all'insù" l'uomo come un gatto, facendosi influenzare dalla magia della Luna, viaggia con l'istinto e con la fantasia.

Until the Ancient age, the man had a special link with the moon:"looking up" the man like a cat, bewitched by the magic of the moon, he travels with instinct and fantasy.





"Le Voyage dans la Lune"


"Le Vojage dans la Lune" del 1902, di Georges Méliès è un film muto
tratto da due romanzi di fantascienza: "Dalla terra alla Luna di Jules Verne e "I primi uomini sulla Luna" di H.G.Wells.
 


 Tra mito e religione, dall'antica Grecia con la Dea Selene, passando per gli antichi Romani e arrivando a Galileo, la Luna è stata motivo di studio, di sviluppo delle conoscenze sull'Universo e nello stesso tempo una giustificazione verso le pulsioni più profonde dell'animo di ogni essere vivente.
Between myth and religion,from the ancient Greek with Selene, with the ancient Roman and arriving to Galileo, moon is a part of the studying and knowing of the universe and it is also the answer to human being emotivity.

   Il desiderio di viaggiare verso lo sconosciuto per aumentare la conoscenza ha trovato in molte epoche una storia testimone di questo desiderio.

In many ages there was stories about the moon:
In the ancient Greek Luciano from Samostata wrote " The true history" a selfbiography in two books.
The autor with other persons decides to travel over the Ercole columns and it starts the adventure... a storm send them over the sky to the moon.
Others like Rudolph Erich Raspe with Munchausen Baron and Jules Verne make us to dream a trip to the moon. But, it's possible?

Nell'antica Grecia, Luciano di Samostata, scrisse "La Storia vera":
una parodia autobiografica in due libri.
L'autore con un gruppo di persone decide di viaggiare oltre le colonne d'Ercole. Lì, inizia la loro avventura: a causa di un tifone, la loro nave viene sollevata in aria e scaraventata sulla Luna.
Anche Rudolph Erich Raspe  con il Barone di Munchausen e Jules Verne ci hanno fatto sognare il viaggio sulla Luna. Ma, è possibile veramente?



TURISMO SPAZIALE


photo by wikipedia

Meglio che in un racconto di Jules Verne, grazie alla Compagnia "Spacex" di Elon Musk ( il suo fondatore) fra poco si potrà passare dall'immaginazione alla realtà!

The "Spacex" of Elon Musk will transform the imagination in reality in few years.


Viaggiare verso la Luna sarà possibile e chissà 
magari anche soggiornarvi
 come nel telefilm di "Spazio 1999" con la base lunare Alpha.

Travel to the moon will be possible and live in too like in the "Space 1999".




Locandina di "Spazio1999" by web


Inoltre, la Compagnia Virgin Galactic in collaborazione con la società spaziale italiana,
creerà i primi "spazioplani" per i turisti spaziali. WOW!
                       
Virgin Galactic Company in collaboration with Italian space society will make the first "Spaceplanes"
for the space tourist.WOW!

                        
ON THE ROAD OF THE MOON



image by pixabay

                                                                           
                             Per ora, ci sono già due turisti che hanno prenotato un viaggio verso la Luna da cento milioni di dollari e da questo anno stanno effettuando le esercitazioni con relativi test per essere idonei ad affrontarlo.
La missione turistica partirà da Cape Canaveral in Florida, la stessa base da cui partì l'Apollo.

Sarà un viaggio in cui si osserverà la Luna, senza approdarci....un Tour  decisamente on the road...sulla strada della Luna!

Now there are only two millionaire tourists waiting for the first mission! 

Intanto che aspettiamo che questi viaggi diventino alla portata di tutti  perchè non appassionarsi ad un altro tipo di turismo spaziale?

In questi ultimi anni sta diventando una vera e propria moda L'ASTROTURISMO!

un modo più semplice e alla portata delle tasche di tutti di avvicinarsi alla conoscenza degli astri.

And if we look for another type of space tourism but less expensive like  the Startouring?

ASTROTURISMO

STARTOURING

Viaggiare alla ricerca del cielo perfetto per osservare le stelle è molto attuale e così sempre più persone organizzano i loro viaggi in funzione dell'attività di osservazione celeste una volta arrivati a destinazione.
Il cielo perfetto, a detta degli appassionati, è in Cile, a nord, nel deserto di Atacama:
per la maggior parte dell'anno, il cielo è tanto limpido da permettere un'ottima visione degli astri e  anche della Luna.

Many persons travels looking to the stars.
They go where the sky is more great, where is better the moon and stars vision.
The perfect sky, actually is in Cile. 
 Atacama desert is the best place to look for the stars!
Infact Mamaluco and San Pedro have an international and touristic observatory the most famous in the world.
In Spain too there are many large places and I think are really good to look for the sky.

Infatti a San Pedro c'è un osservatorio internazionale e a Mamaluco uno turistico per il quale vengono organizzate gite turistiche.
 Anche in Spagna , grazie al suo territorio molto vasto e spesso poco costruito si possono trovare luoghi ideali per l'osservazione celeste. Ma se ci si appassiona vale la pena essere organizzati per provare ad osservare il cielo ogni volta che si vuole, anche se non si è in trasferta.

Chi non fosse riuscito a vedere l'eclissi della Luna di luglio 2018, sappia che il 21 gennaio del prossimo anno avrà un'altra opportunità, io personalmente che a oggi sono in montagna mi sono organizzata con un telescopio da viaggio.
Quello che possiedo non è molto potente


 On january 21, 2019 we could look another time the moon! 


...e sarà che con il Van riusciamo ad andare anche sulla Luna?



Magari proprio sulla Luna no, ma chi non fosse riuscito a vedere l'eclissi della Luna di Luglio 2018, sappia che il 21 gennaio del 2019 avrà un'altra opportunità.
Io, personalmente mi sono organizzata con un telescopio da viaggio e voglio andare a vedere la Luna sul Monte Tesoro... sarà sicuramente suggestivo!




Monte Tesoro



 Dal nome tanto fantasioso, il monte Tesoro domina sopra il Borgo di Sogno, insieme evocano luoghi di fiabe.





Il monte Tesoro fa parte delle Prealpi bergamasche e segna il confine tra la Valle di San Martino e la Valle Imagna ovvero tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo.
Si erge a 1432 metri e fa parte del Municio di Carenno (LC).
Lo si può raggiungere da punti diversi e in cima c'è un sacrario con una croce dove ci si può fermare per bivaccare.

Come si raggiunge?

Dal borgo di Sogno:
Arrivati al borgo di Sogno (comune di Torre De' Busi), si lascia la macchina e si sale per una mulattiera fino a Colle di Sogno. Da Colle si può fare il sentiero diretto che arriva alla croce oppure prendere quello più lungo ma meno ripido che raggiunge prima il Perthus e poi la cima del Monte Tesoro. In entrambi i casi si fa una bella camminata in mezzo alla natura.


 Da Carenno:
attraverso il sentiero 811. 
Entrate qui Portale Cai Bergamo e troverete le indicazioni per raggiungerlo!




photo by wikipedia






Ma per raggiungerlo avrò sicuramente bisogno di attrezzarmi, non solo con il telescopio ma anche con un abbigliamento adatto... in gennaio fa freddo, devo vedere se la mia vecchia giacca a vento regge ancora  e poi mi mancano gli scarponi da montagna... l'hanno scorso le ho distrutte. Mi sa che è arrivata l'ora di fare spese. Penso che visiterò il sito Amazon dove ho sempre fatto buoni acquisti!



Grisport 11205 Dakar V.5 stivali da escursionismo unisexLe recensioni ne parlano bene!
Fatte in pelle con la suola in Vibram reggono perfettamente l'acqua, comode da indossare tengono bene la caviglia...prezzo assolutamente onesto... penso che le regalerò anche a Fiore, 
le GRISPORT 11205 Dakar sono unisex!



Ho dato uno sguardo ai modelli dei telescopi. Quello che ho a casa funziona male quindi penso che lo cambierò!

Ho trovato due modelli, Intey telescopio e Telescopio 114 EQ che a prezzo e prestazioni sono diversi ma entrambi potrebbero fare al caso mio. 


  INTEY Telescopio, perfetto per chi è alle prime armi , proprio come me. Intey è un telescopio astronomico, con lente ad alta definizione e trepiedi che permette la visione della Luna.Per vedere gli altri corpi celesti bisogna muovere il telescopio ma per iniziare ad osservare le stelle sicuramente è ottimo! E' portatile e dotato di zaino. L'ideale da portarsi in gita anche per osservare la natura durante una camminata in montagna!€ 80,99 con spedizione gratuita.   
             
                    
                                                                          
Telescopio114EQ della ditta Telescope
è un modello professionale ma assolutamente utilizzabile anche da una persona poco pratica dell'uso dei telescopi.
Possiede lenti 3x Barlow che triplicano il potere di ingrandimento
il trepiedi è in alluminio
Calibro di 114mm,
 lunghezza focale di 900mm
oculare:20mm/4mm 
ingrandimento:307x
Risoluzione:122 '' d'arco
Potenza di raccolta della luce265x
Lente:vetro ottico


                                                                                                                                   Ma cosa posso vedere con questo telescopio?
Immagini chiare di Luna e pianeti e aprendo maggiormente i riflettori newtoniani anche di galassie e nebulose.;) 
                                                           
E' a tutti gli effetti un telescopio potente!                                                    
che fornito anche di montatura equatoriale tedesca riesce a localizzare e tracciare perfettamente i corpi celesti. €686,86 con spedizione gratuita...un bel regalo da ricevere, magari a Natale o meglio prima!              
                                                                           
   

E leggermi un libro sull'argomento sicuramente mi creerà più entusiasmo
per l'osservazione astronomica.
                                                                                                                         
"Primo incontro con il cielo" è una guida semplice ma dettagliata di astronomia.


  TRAVEL NOTES: "Viaggiando verso l'Algarve (five months in Van)

Cap.7- La Costa Brava.


28 ottobre 2017

Lasciata la zona di frontiera del Perthus il nostro viaggio in Van procede in Costa Brava, la Costa più famosa della Catalunya.


Dall'epoca degli antichi romani a oggi la Costa Brava ha visto passare e soggiornarvi migliaia di persone innamorate tutte allo stesso modo di questo magnifico territorio fatto di mare, scogliere, pinete e paesini tipici con gente vera e accogliente.
La Catalunya è una terra fatta di tradizioni contadine e i suoi abitanti sono molto legati al territorio e alla loro cultura, nello stesso tempo, però, è anche una regione di grande sviluppo commerciale, all'avanguardia nell'arte e aperta alle altre culture  e questo è il motivo per cui eccelle da secoli nell'arte dell'accoglienza tanto che Barcellona già nel 1200 aveva creato un codice di garanzia per gli stranieri che vi soggiornavano.  

In Catalogna per gli Italiani che non parlano l'Inglese non c'è nessun problema! Si può tranquillamente parlare italiano perché ci si comprende.



La Costa Brava è il litorale più frequentato della Catalogna. Il paesaggio è vario: si alternano paesi di mare con spiagge grandi ad insenature sotto le scogliere con spiaggette suggestive e dal gusto selvaggio.

Alberghi e campeggi non mancano così come bar e ristoranti sono un po' per tutti i gusti e le età! 

    Parco natural de Cap de Creus

La Costa Brava oltre alla vita da spiaggia classica del dolce far niente offre anche la possibilità di fare gite alla scoperta di panorami stupendi: risalendo da Roses le strade collinari che si sviluppano attorno al Parc Natural del Cap de Creus il paesaggio alternato a ulivi e sugheri cela sentieri al mare e guidando fino a Cadaques si può visitare anche la Villa di Salvador Dalì.

Per ulteriori informazioni il sito turistico della Costa Brava è ottimo!

Se poi, si vuole fare un giretto in città (senza usare un proprio mezzo), Barcellona è comodamente raggiungibile anche dal treno che ferma nelle località di mare lungo la costa.

Per prezzi e orari dei treni vedi renfe.com (treni in Costa Brava)

Santa Margarida de Roses


  praia de la Rubinia nel Parque Natural dell'Empordà, si trova sul lato ovest di Santa Margarida.


Santa Margarida de Roses è un paese che si è sviluppato per la sua attività mercantile. Dal 1400 circa, per proteggersi dai continui attacchi dei pirati si è fortificata e con il 1960 è diventata un bellissimo centro turistico.


Lloret de Mar



Alla fine della promenade, si arriva ai piedi del Castello di Sa Caletta, dal quale parte una bella passeggiata. 

Lloret de Mar è un caratteristico comune di mare della Costa Brava.
Ricco di locali, è molto frequentato dai giovani per la sua vita notturna. Gli hotel, come negli altri paesi della Costa Brava hanno prezzi popolari e non mancano neppure i campeggi.


La sosta e il pernottamento libero con il Van in Costa Brava è molto difficile! 


Il nostro percorso in Costa brava, nonostante sia una bellissima località, si è velocizzato rispetto ad altri posti perché per chi viaggia in Van c'è una certa difficoltà a trovare piazzole o parking liberi dove sostare e pernottare.

Santa Margarida:
in novembre 2017 abbiamo trovato da sostare insieme a molti altri (van e camper) tra spiaggia e pascolo di mucche sullo sterrato della Praia de la Rubinia ma purtroppo nel ritorno verso l'Italia, in aprile 2018 la zona era stata chiusa!
Attraverso la app park4night in alternativa abbiamo trovato uno spazio parking, free, in una zona periferica di Santa Margarida.... con il Van va bene per una notte e non di più, giusto per avere un posto dove fermarsi!

All'interno di Roses e anche risalendo la costa i luoghi indicati per pernottamenti e soste non sono più validi e l'unica è parcheggiarsi lungo la strada provinciale più o meno all'altezza del porticciolo, dove si trova un'ultima spiaggetta ma proprio per emergenza!


Lloret de Mar:

Anche qui i punti free parking che sono indicati nelle app non vanno bene! Sono dentro a parcheggi circondati da case e locali.

Pineda, Santa Susanna:

E' un'altra piacevole località della Costa Brava! A noi piace molto perché c'è una lunga e bella passeggiata lungo il mare che porta fino a Calella.
Qui con il Van è possibile fermarsi e pernottare free nel grande parcheggio libero che c'è di fronte al mare. Passa il treno ma non da fastidio ed è un luogo tranquillo e direi sicuro di notte. Di giorno in inverno si può anche tirar fuori il tavolino per mangiare e rilassarsi!

A questo parcheggio si accede dall'ultima entrata alla spiaggia dopo la stazione dei treni andando verso est. Attenzione! c'è un sottopassaggio: fino a 2,50m è ok. 

Calella:

A Calella, si può pernottare free nel parcheggio libero di fronte alla spiaggia, a est della stazione dei treni, fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi, ma non è l'ideale.... va bene per emergenza.

 San Feliu de Guixols :

In Costa Brava è la località migliore dove fermarsi.
Con il Van si può parcheggiare e pernottare liberamente nel grande parcheggio libero nell'area dell'ex convento.
A 10 minuti a piedi si raggiungono i supermercati e nella stessa area parking, c'è il posto gratuito per lo scarico delle acque nere e reflue e l'acqua.
Il posto dove c'è il servizio scarico ha la piazzola per sosta  indicata dai cartelli a pagamento.

Comunque di campeggi ce ne sono un'infinità! quindi se il viaggio low-cost non vi interessa basterà cercarne uno aperto anche d'inverno. In Santa Margherida ne abbiamo visto uno super lusso che era una bellezza...molti camperisti si fermano lì!


Per informazioni campeggi clicka qui sui campeggi in costa brava. ;)


 FOOD and TRIP

Paella Catalana


La Paella è un prodotto tipico della cucina spagnola.
A base di riso, carne e/o frutti di mare viene preparata nella tipica padella-paella "padellera-paellera" in ferro o acciaio con due manici e il diametro minimo di 20cm.
La Paella ha tante varianti che dipendono dalla regione spagnola di appartenenza.

Paella is a typical recipe from Spain. Paella is made of rice, chicken, mussels, rabbit and or veal and shrimps.
 La più famosa in tutto il mondo è la Paella Valenciana: mista di carne come pollo,  coniglio vitello o maiale e frutti di mare come cozze e gamberi è un piatto unico molto gustoso!

The most famous Paella is Valenciana.

Valencia è la città di nascita della Paella: la zona circostante con le risaie e l'entroterra in cui conigli e polli venivano ampiamente allevati ha predisposto la creazione di questa ricetta.

 Paella is very famous recipe in the world!




Quella che voglio proporvi, però è la Paella Catalana...in ricordo del nostro soggiorno in Costa Brava.





Qui la ricetta!>>>>>>



E con la" paellera" in ferro  faremo una Paella al vero gusto spagnolo, Olè! Solo €11,95 su Amazon Italia con spese di spedizione incluse nel prezzo.








  




                                                                                       ricetta tratta da: Grande Enciclopedia della cucina/Curcio


... e buon inizio di Ottobre!

                                       Luisa Farina







"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei."



Comments

Popular posts from this blog

Travel notes:Nell'entroterra della Catalunya

In giro con il Black Friday

e via col Van al BLACK FRIDAY !