E via col Van!



"It was a nice sunny day,
the air was just a little breezing like when the fall beginning
this gave us more energy to go away to the warm weather."
We are ready! Our Van is little but equipped of all we need, now it is our home,
the sense of freedom is incredible...on the road!
"Era una bella giornata di sole,
l'aria già un po' frizzantina da inizio autunno
 ci dava una carica in più per partire e andare verso il caldo."
Siamo pronti! Il Van, piccolo ma equipaggiato con tutto l'indispensabile, ora è la nostra casa,
il senso di libertà è grande ed è incredibile... on the road!


Ho sempre avuto fin da piccola una speciale predisposizione al movimento. 
Andare a fare una bella camminata in in montagna o girare per Milano mi hanno sempre fatta star bene. Così,con o senza i genitori, col pullman ed in treno, in aereo o in macchina, senza badare ad eventuali disagi sono sempre riuscita a viaggiare. 

Attualmente il budget è basso e quindi ho dovuto usare  tutta la mia creatività e penso di esserci riuscita, come? 
Premetto che il budget basso ha spostato da qualche anno la mia residenza e quella del mio compagno Fiore, dalla città al piccolo borgo montano di Sogno, sopra Lecco.
Spendiamo meno soldi in affitto e possiamo seguire i nostri sogni.
Naturalmente una buona dose di adattabilità é la base per far funzionare tutto e vi assicuro che spesso si fa fatica, una grande fatica! 
Negli ultimi anni siamo andati spesso in Portogallo, d'inverno, in macchina. Il viaggio é piacevole e fino al 2016 si poteva trovare un alloggio anche senza prenotare ad un prezzo basso.

Nel 2017 siamo rimasti a casa riorganizzandoci per un nuovo viaggio invernale e sorpresa! Il Portogallo non era più per le nostre tasche, budget troppo basso. 😧
La nostra macchina scassatissima pronta alla rottamazione l'abbiamo scambiata con il Van Serena della Nissan usato e ho messo in moto la mia creatività. 
Via i sedili e con una attrezzatura da "fai da te", prima lo schizzo e poi la realizzazione dei mobiletti da materiale di recupero... Il mio ex futon Ikea 😁, passo successivo l'equipaggiamento e qui... sante mamme! Quanto erano brave  ad organizzare le valige. 
Ma c'è l'abbiamo fatta e via col Van! Abbiamo inserito il percorso nel TOMTOM e Siamo partiti il 15 ottobre, due persone, due cani e un cocorito, sfidando le leggi della fisica "a volta do mundo" 😎. 
Un saluto! 
Luisa                                                                                      

TOM TOM SEI UN MITO!


                                                                                                   Da quando siamo partiti la prima volta

per la Spagna del nord di tempo ne è passato.Abbiamo comperato il Tom Tom per poter navigare senza problemi e devo dire che quella volta che sotto un'incessante pioggia nei pressi di Gijon abbiamo deciso di tagliare la Spagna da Nord a Sud per approdare in Algarve e goderci un po' di sole e di caldo...senza TomTom non ce l'avremmo fatta!
Il Tom Tom da qui a cinque anni si è evoluto e adesso c'è anche il modello con inserita la sim  così che comodamente si può usare anche come telefono in vivavoce...e vai!Si chiama TOM TOM GO 6200. Le sue caratteristiche oltre ad essere un navigatore GPS assolutamente importante quando la linea internet non c'é sono: scheda sim integrata, display da 6" e ti permette tramite wifi di fare gli aggiornamenti. 




In viaggio con Gilda e Gianni

Cinque anni fa, abbiamo conosciuto Gilda e Gianni a Calella in Catalunya; che coppia simpatica!
Noi stavamo tornando in Italia dal nostro soggiorno in Algarve e loro stavano passandosi due belle settimane di ferie in Spagna.
Ogni tanto ci sentiamo e quest'anno ci hanno detto che il prossimo inverno vogliono passarlo in Algarve.Per novembre saremo arrivati anche noi, così, quale occasione migliore per rivederci?



La nostra nuova macchina


Gilda e Gianni sono insieme da più di trent'anni e hanno condiviso una vita tra lavoro e famiglia.
Quando lavoravano, lui impiegato alle poste dopo una giornata di lavoro non vedeva l'ora di rilassarsi in casa e lei nel suo negozio di abbigliamento in centro al paese aveva sempre compagnia.
Adesso che sono in pensione,Trezzo d'Adda gli sta stretta: una passeggiata giù all'Adda con Dick il loro compagno a quattro zampe di sei anni e sei chili, ogni tanto una mangiatina con gli amici ma poi sono lì, a casa e così ogni volta che lo desiderano si regalano una vacanza.

Gilda:<<Gianni lo senti anche tu che fa freddo? Siamo già in maggio e non smette di piovere...c'è un'umidità che ti entra nelle ossa che è terribile...non ne posso più! non si può neanche andare a passeggiare giù all'Adda.>>
Gianni:<<Dai che fra poco è estate e ci facciamo una bella vacanza,magari potremmo tornare a Calella?!>>
Gilda:<<Ma non so,in estate c'è un sacco di gente in spiaggia...e poi ci siamo già stati.>>
Gianni:<<Se andassimo in montagna?e in ottobre via verso un paese caldo?>>
Gilda:<<tipo?>>
Gianni:<<Il Portogallo.Ti ricordi che ieri sera alla tv hanno fatto vedere che ci sono un sacco di italiani che stanno andando a viverci? Deve essere proprio un bel posto!>>
Gilda:<<Ah sì. L'Algarve. Luisa e Fiore stavano giusto tornando da lì, quando li abbiamo conosciuti...te lo ricordi?dovrebbe fare caldo anche in inverno...chissà che andandoci non mi passino tutti 'sti dolori. Buona idea!>>
Gianni:<<Però, se vogliamo stare via tutto l'inverno dobbiamo trovare un appartamento in affitto...e Dick dove lo mettiamo?>>
Gilda:<<beh, viene con noi.>>
Gianni:<<Allora vediamo se possiamo portarlo in aereo>>
Gilda:<<ma quando saremo là, per muoverci come facciamo?e se andassimo in macchina?>>
Gianni:<<sarebbe bello ma no; no è troppo vecchia...mi sembra che siano più di duemila kilometri.Andrebbe bene una macchina nuova ma costa eh?!>>
Gilda:<<Eh sì. Ci vuole un'altra idea.>>
Gianni:<<Tu che sei tecnologica, vai a vedere in internet...magari troviamo una soluzione.>>

Due giorni dopo

Gilda:<<Gianni, ho sentito alla radio la pubblicità di una marca di automobili che propone di prendere a noleggio una macchina al posto di comperarla; la tieni qualche anno e poi la cambi...penso che sia un po' come un leasing ma per privati. L'hanno chiamato noleggio a lungo termine.>>
Gianni:<<Sì, l'ho sentito anch'io. Ma adesso che mi ci fai pensare mi sembra di aver visto qualcosa di simile sulla pagina facebook di Fiore.E' possibile?>>
Gilda:<< Vado a vedere. Ecco, guarda qui cosa c'è scritto:"Farinalease il noleggio a lungo termine per tutti". Mi segno il sito e vado a vedere>>.

Una settimana dopo, Gilda a Gianni:
<< Allora, cosa facciamo?>>
Gianni:<< Ma, la cosa mi sembra fattibile. Il noleggio a lungo termine di Farinalease secondo me è la giusta soluzione per noi: prendiamo in affitto, minimo per due anni, una macchina nuova che ci permette di viaggiare in massima sicurezza e comodità...>>
Gilda:<< cosa che con la nostra che è vecchia non possiamo fare.>>
Gianni:<< Eh già. L'affitto mensile è compreso di tutto: bollo, assicurazione, manutenzione, assistenza...uh...mi gira la testa solo a pensare a quanto costa mantenere una macchina...ma questa è la volta buona che non dobbiamo più preoccuparci di niente! Soprattutto mentre viaggiamo.>>
Gilda:<< E noi di viaggi e chilometri ne facciamo eccome!...di starmene qui a Trezzo, ferma proprio non ne ho voglia.>>
Gianni:<< Gilda, domani chiama Maurizio di Farinalease e mettiti d'accordo per incontrarci.
Al telefono mi è sembrato simpatico e professionale. Mi dà fiducia!>>

E' il mese di giugno, finalmente il tempo è migliorato e una passeggiata giù all'Adda si potrebbe anche fare, ma Gilda e Gianni più che andare in macchina non fanno.



Gianni:<<E' fenomenale questa Toyota Yaris ibrida. Maurizio ci ha consigliato la macchina giusta per noi! Era da tempo che non entravamo in centro a Milano! Da qui al Portogallo potremo visitarci tutte le città che vogliamo...ztl non ci fermi più!>>
Gilda:<< e domani la proviamo anche in montagna. Ti ricordi che Luisa e Fiore ci hanno invitati a mangiare da loro?>>
Gianni:<< Come no? Hanno detto che ci aiutano a trovare una casa in Algarve.>>
Gilda:<< Miracolo! Te lo sei ricordato. Allora d'ora in poi non devo ricordarti più niente?!>>
Gianni:<< solo il pieno di benzina>>
Gilda:<< e di elettricità.>>
Gianni:<<sì, ma per il resto con Farinalease mi muovo senza pensieri.>>







Food and Trip

Receita portuguesa-portuguese receipe-ricetta portoghese

FRANGO AO PIRI-PIRI

Simply delicious!
Like a BBQ with the friends and at the restaurant the piri-piri chicken is the right food for every seasons to make party!
Go to Silves and find your favourite restaurant and join yourself.☺
Semplicemente delizioso! Slurp!Bello piccantino con le patate arrosto si trova effettivamente dappertutto in Algarve.Se andate a visitare Silves, nell'area esterna del mercato comunale,davanti al fiume c'è più di un ristorante che vi può servire questo semplice ma squisito pollo.
E' uno sfizio da soddisfare!☺

Buonooooooooo!!!!!!!


words and phrases of day

Inglese-Italiano-Portoghese

HELLO        CIAO        OLA'

Hello, how are you? fine thanks and you?
Ciao, come va? bene grazie! e tu?
Olà , como esta'? todo bem e tu?







Duolingo Club: Happy Portuguese!Code:DNXVDE

Divertiti studiando il Portoghese e altre lingue con Duolingo.E' una App gratuita!
Se vuoi studiare con me il portoghese partendo dall'inglese così da esercitarti in entrambe le lingue
iscriviti al mio Club "Happy Portuguese!"
Code:DNXVDE
A presto!
A te logo!
See you soon!



While the sunrise appears from the window of the Van, we are all together to start a new day. bye bye!




Comments

Popular posts from this blog

Travel notes:Nell'entroterra della Catalunya

In giro con il Black Friday

e via col Van al BLACK FRIDAY !