Travel notes:Nell'entroterra della Catalunya



...E' tempo di percorrere strade meno turistiche, per conoscere meglio il carattere della Catalunya.


...It's time to run on the road less touristic, knowing better Catalunya.





Travel notes:In viaggio verso l'Algarve (five months in Van)

Cap.7 Nell'entroterra della Catalunya


11 novembre 2017

Catalunya terra di mare, aperta alle culture che fin dal medioevo era conosciuta come terra di traduttori e linguisti...non da meno Dante fu tradotto qui, per la prima volta nel 1429!

Catalunya anche territorio profondamente rurale, i campi coltivati a viti e ulivi si alternano a paesaggi più collinari di pinete dove si trovano ancora vecchie abbazie dell'epoca feudale; luoghi che evocano  un'altra epoca...che inducono ad immaginare che da lì a poco quando arriverà la sera, a fianco al nostro Van si fermerà per pernottare anche un nobile a cavallo, magari tornato dalle crociate.

Questa sensazione di essere in un altro tempo l'abbiamo avuta ogni volta che ci siamo fermati in uno di questi luoghi, sacri non tanto per il loro significato religioso ma quanto per rappresentare la sacralità di un territorio naturale e storico.

Al confine con la Francia abbiamo sostato al "Santuario de Mare de Dio, Mare de la Salut", in mezzo ai boschi di sughero e ora andando da Barcellona verso lleida, nell'entroterra della Catalunya, la strada sale raggiungendo un paesaggio incantato, il parco naturale di Montserrat.

Catalunya land of sea, opened to cultures. Until middleage it was known as a traductors land, infact Dante , the first time was been traduct here in the 1429!

Catalunya is also rural land, there are fields with olive trees and grapes, pine forests on the hills with a medieval landscape that, when we stop we immagine a nobleman on his horse to return from the Crusades.



Natural and historical sacred places!

Between France and Spain there was "Santuario Mare de Dio, Mare de la Salut" and from Barcellona to Lleida there is the magic landscape of Montserrat. 

Parco naturale del Montserrat


Le guglie monolitiche che si ergono una a fianco all'altra come una dentatura, costituiscono il massiccio di Montserrat, sotto c'è tanta vegetazione a macchia mediterranea dove si incontrano anche  il rosmarino e la lavanda.
La sensazione è di trovarsi in un luogo selvaggio, impervio.

The monolithic spires one by one like toothing are the mountains of Montserrat, under there is a mediterranean forest with rosemary and lavender.

It seems a wild place.
 
Al calare del sole, arriva anche la nebbia e in questi primi giorni di novembre, il freddo si fa sentire.
 Siamo a circa 1200m.
Abbiamo trovato un punto sosta, con tavolo pic-nic in una rientranza sulla strada che porta al Santuario di Montserrat.


vista dell'entroterra catalano



Alla mattina, ci mettiamo un po' di tempo per alzarci.
Ma, una volta svegli, ecco la nuda roccia sopra di noi.... con "la ferrata Teresina", nota a tutti gli appassionati di free climbing.

Per chi è appassionato di camminate e roccia, questo è un posto ideale: lungo la strada si vedono le persone che vanno a camminare ma si incontrano anche pullman di turisti che vanno a visitare il Monastero di Montserrat

These places are beautiful for the lovers of freeclimbing!




photo by wikipedia

Il Monastero di Monserrat è famoso per la "Moreneta" la Madonna nera in legno del XII sec.
Lo gestisce una comunità di Benedettini ed è riconosciuto come  il centro spirituale della Catalunya.

photo by wikipedia


Se si fa vacanza in Costa Brava, si può andare a visitarlo! Si può raggiungere anche con la funicolare e con il treno.Da Barcellona dista circa 40km.(l'entrata è a Pagamento)


Camarasa e LLeida


Camarasa



Camarasa è un paese in provincia di Lleida, conosciuto fra gli appassionati di camminate e di storia per i suoi itinerari, come le pitture rupestri del neolitico, patrimonio mondiale dell'Unesco e per la resistenza durante il potere Franchista.

Camarasa is on Lleida county.
It's a nice and natural place where make walking and seeing the ancient painting of neolitic period.


photo by wikipedia


Situata sul fiume Segre, poco fuori dal paese ha una zona pic-nic con parcheggio che permette la sosta e anche il pernottamento.

Near Segre river, it's possible parking with Van to sleep at night.

Il paesaggio naturale e umano di Camarasa come quello di altre località che abbiamo incontrato nell'entroterra è molto differente da quello che comunemente troviamo sulla costa della Catalunya:
prevale la ruralità, il lavoro della terra e con il bestiame; ci sono le montagne, l'ambiente sembra più stretto, i piatti di carne vanno alla grande...e i Catalani sono sempre molto socievoli!
E' un territorio meno turistico e tutto loro, da scoprire.

The landscape of Camarasa is tipical of inland of Catalunya: mountains, forest, farming and the food is really good!

Lleida





Dopo un buonissimo pranzo consumato presso un noto ristorante di Camarasa, frequentato da gente del posto...il nostro viaggio prosegue verso Lleida con tutta la dovuta calma di due slow travellers...allegri e con la pancia bella piena.

After a delicious meal our travel go on to Lleida.







Per arrivare a Lleida abbiamo dovuto ripercorrere inizialmente lo stesso tratto di strada dell'andata, poi le indicazioni stradali e il nostro fantastico tom tom hanno fatto il resto e siamo entrati a Lleida.

Park4night la nostra app preferita, che funziona grazie all'esperienza dei viaggiatori "on the road"ci ha indicato un ottimo punto dove fermarci e così abbiamo fatto!


We use Tom Tom and the App Park4night to arrive always where we want!

Indicazioni: Prendere il viale dove si trova la Decathlon, sorpassarla lasciandosela sulla dx, più avanti rientrando in una zona di grandi parcheggi   prendere la via "Coppa Or" una stradina sterrata lungo il fiume. 

Questa piccola area pic-nic permette di raggiungere velocemente la zona abitata da dove, a piedi, si può visitare la città.




Lleida è una città antica e moderna allo stesso tempo.
Un enorme parco, come un letto di un fiume divide la zona moderna dal centro storico.
Ci siamo stati un paio di giorni e ci ha dato da subito la sensazione di essere una città ben vivibile. :)

La scala mobile per strada!

Come in altre città della Spagna, anche qui a Lleida le opere pubbliche moderne si mischiano al paesaggio urbano di altri tempi: La scala mobile o l'ascensore fra i palazzi per agevolare le persone che hanno difficoltà a camminare, là, dove la strada è in salita è un'idea che in Italia non abbiamo ancora visto!

In the center of Lleida there is an escalator between one building and another.


e come in tutte le altre città della Spagna, che abbiamo visitato, la gente ama stare per strada, in compagnia, ama camminare!
In every city of Spain people love walking!

 


Il centro storico si trova sotto il Castello e la Cattedrale esattamente come doveva essere nelle epoche antiche: roccaforti di controllo del territorio che oggi sono bellissimi belvederi! ;)


Historical center is under the cathedral.







La Cattedrale è del 1203. 
Nel 1707, le truppe di Filippo V, Duca d'Orleans
invasero Lleida, che si arrese e cedette ai Borboni la Cattedrale che nel 1749 divenne una sede militare.







Con il TOM TOM nell'entroterra della Catalunya


Dopo Lleida, il nostro viaggio nell'entroterra catalano continua, portandoci in località che raramente si visitano.
Alcaniz, Teruel, Molinos sono le nostre prossime tappe. Luoghi magici, sul percorso di Santiago di Compostela e come dei pellegrini li ripercorreremo nel prossimo capitolo di Travel notes " In viaggio verso l'Algarve".


 Il TOM TOM nel nostro viaggio è stato un navigatore eccezionale che ci ha sempre permesso di arrivare dove desideriamo!




Prima della scoperta del navigatore usavo le piantine cartacee... ma erano altri tempi ;)

Arrivavo sempre dove volevo ma con più fatica e sempre attenta alla strada da imboccare.
Un giorno ci è arrivato il Tom Tom in regalo e abbiamo notato subito la differenza nella navigazione!


Dal progetto del viaggio alla realizzazione


Quando progettiamo un viaggio, dividendo il percorso in tappe possiamo vedere la differenza di tempo e chilometri e così decidere quale strada seguire e possiamo anche modificare il percorso mentre stiamo andando.
Il sistema GPS, raramente ci ha abbandonati.
Teniamo la velocità sotto controllo, siamo sicuri che le mappe sono attuali, quando ci avviciniamo alle città non rischiamo di imbottigliarci nel traffico e il servizio autovelox è ottimo per evitare cattive sorprese.


Il TomTom con il nostro slow travelling ci ha portato su strade che non avremmo mai immaginato di percorrere: come una volta in Andalusia che abbiamo percorso una strada sterrata completamente immersa negli aranceti...wow! quante arance e quanti assaggi!

Noi cerchiamo sempre percorsi non a pagamento ! Il Tom Tom ci accontenta.

Le mappe del Tom Tom sono aggiornabili, sia gratuitamente sia a pagamento.

Con i Tom Tom GO ( i nuovi modelli),  si aggiornano le mappe con WI-FI integrato senza l'uso del PC, decisamente pratico! E gli aggiornamenti sono in tempo reale.


Ecco un video sul Tom Tom GO 5200 che ci aiuta a capire meglio come funzionano questi nuovi Tom Tom. 

Ma che caratteristiche hanno i Tom Tom GO?

Tom Tom Go è il nome di modelli di Tom Tom di nuova generazione che a prescindere dal prezzo hanno tutti la caratteristica di avere in dotazione mappe a vita, il controllo autovelox e la grandezza è di 5 o 6 pollici.

-Il modello START 42/52/62, quello più economico è dotato del minimo: mappe a vita e e autovelox( l'autovelox è per 3 mesi).

 Modello START 52


-Il mod. GO BASIC ha in più dello Start il sistema di aggiornamenti con WI-FI;"road Trips" che permette di creare itinerari collegandosi con Tripadvisor utilizzando la sincronizzazione Cloud di My Drive e il sistema di collegamento con il proprio smartphone in modo da ricevere i messaggi tramite tom tom mentre si viaggia.

 Modello GO BASIC

-Il mod. GO ESSENTIAL  in più del Basic dà la possibilità, collegando lo smartphone , di fare chiamate in vivavoce con "speak and go"; è un touchscreen, ha il supporto magnetico ed è compatibile con Siri e Google Now (assistenti con comando vocale di Apple e Android).

 Modello GO ESSENTIAL miglior prezzo trovato su Amazon!

-Il mod. GO 5200/6200 completa l'offerta di Go essential aggiungendo al pacchetto i servizi Tom Tom tramite sim integrata.

Modello GO 5200 OTTIMO PREZZO SU PRIME!

 Modello GO 6200 OTTIMO PREZZO SU PRIME!

Confrontando caratteristiche e prezzi che vanno da poco più di €100 a circa €330, oggettivamente il Go Essential e il GO 5200/6200 sono i più convenienti...costano di più ma offrono anche di più.

Io personalmente preferisco investire nel GO 5200/6200 perché è provvisto di tutto e so che mi durerà un bel po'!
Il Tom Tom mi dà la garanzia, l'assistenza e il sistema di mappatura; gli aggiornamenti sono in tempo reale e entrando in "tomtom.com/lifetime" posso conoscerne il tempo di vita e i servizi a vita come mappe, autovelox e traffic.

 Custodia Universale assolutamente utile per riporre il tom tom quando non si usa.


La ditta produttrice la Tom Tom International BV, olandese, è dal 1991 che produce sistemi di navigazione satellitari, è sinonimo di convenienza e per chi vuole fare un regalo utile e prestigioso a Natale ricordi che Tom Tom nel 2017 ha vinto il Design award!



 Cosa ne pensate di un TOM TOM Go come regalo di Natale?
CIAO!!!Luisa 


  









"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"

Comments

Popular posts from this blog

In giro con il Black Friday

e via col Van al BLACK FRIDAY !